26/07/2024 , Pubblicato da Ufficio Stampa Alte

Allenamenti

Il Preparatore Atletico Turcato: ho preso visione dell'attuale preparazione dei singoli giocatori, i quali stanno già seguendo un programma personalizzato."

Patrizio Turcato, giovane preparatore atletico con passate esperienze nel settore giovanile dell'Alte Calcio, ritorna a supportare mister Plumitallo nel Campionato di Prima Categoria. Insieme al suo vice, Simone Fava, si impegnerà a elevare le prestazioni fisiche e mentali del team con una filosofia di allenamento che bilancia intensità, specificità e periodizzazione. Con la preparazione che inizierà fra due settimane, Turcato discute nell'intervista il suo approccio personalizzato agli allenamenti, la collaborazione con lo staff tecnico, e l'introduzione di nuove tecnologie per ottimizzare le prestazioni della squadra, garantendo un avvio ottimale della stagione.


1- Qual è la tua filosofia di allenamento principale quando si tratta di preparare una squadra di calcio a livello fisico e mentale? Come integri questa filosofia nella routine quotidiana degli allenamenti?

La mia filosofia di allenamento per preparare una squadra di calcio a livello fisico e mentale si basa sull'equilibrio tra intensità, specificità e periodizzazione. Integro l'aspetto fisico e mentale attraverso sessioni di allenamento che mirano a migliorare resistenza, forza, velocità, agilità e concentrazione. Questo lo faccio mixando esercitazioni aerobiche e di forza a dei lavori con la palla che mettono i giocatori nella condizione di aumentare il proprio livello fisico, aerobico e strutturale, ed inoltre a prendere decisioni rapide durante le partite.


Nella routine quotidiana degli allenamenti, strutturo le sessioni in modo da lavorare su diversi aspetti fisici e mentali in modo equilibrato. Ad esempio, potrei iniziare con un riscaldamento dinamico seguito da esercizi specifici per la resistenza e la forza, per poi passare ad esercitazioni specifiche che richiedono concentrazione e decision making rapido.



2- In che modo personalizzi i programmi di allenamento per adattarli alle esigenze specifiche dei singoli giocatori, specialmente quelli che potrebbero avere esigenze fisiche uniche o che stanno recuperando da infortuni?

Per personalizzare i programmi di allenamento in base alle esigenze specifiche dei singoli giocatori, prima valuto attentamente le caratteristiche fisiche e mentali di ciascun atleta. Per i giocatori con esigenze uniche o che si stanno riprendendo da infortuni, adatto gli esercizi e le intensità in modo da favorire il recupero e il potenziamento mirato delle aree deboli. Collaboro strettamente con lo staff medico per garantire un approccio olistico al recupero e alla riatletizzazione in campo, seguendo i corretti tempi di recupero.



3- Come hai incontrato l'Alte Calcio e cosa ti ha convinto ad entrare nel team?

L’Alte Calcio la conosco da diversi anni, avendoci già lavorato in passato nel settore giovanile come responsabile per la parte atletica e come preparatore atletico per la prima squadra per 2 anni consecutivi nelle stagioni passate. Per me è un ritorno a casa, motivato e carico per cercare di raggiungere obiettivi importanti insieme a squadra e società.



4- Come prevedi di lavorare in collaborazione con il resto dello staff tecnico per ottimizzare le prestazioni dei giocatori?

Per ottimizzare le prestazioni dei giocatori, è fondamentale lavorare in stretta collaborazione con il resto dello staff tecnico. Comunicazione costante, condivisione di informazioni e obiettivi chiari sono fondamentali. Con lo staff tecnico, pianifichiamo gli allenamenti in modo integrato, tenendo conto degli aspetti tecnici, tattici, fisici e mentali. Monitoriamo costantemente le prestazioni dei giocatori e adattiamo i programmi di allenamento in base alle esigenze emerse.



5- Quali nuove metodologie o tecnologie stai considerando di integrare negli allenamenti qui all'Alte Calcio?

Per quanto riguarda l'integrazione di nuove metodologie e tecnologie negli allenamenti all'Alte Calcio, sto considerando l'adozione di sistemi di monitoraggio avanzati per la performance atletica, come sensori indossabili per raccogliere dati in tempo reale durante gli allenamenti e le partite. Inoltre, sto valutando l'implementazione di programmi di analisi video avanzati per fornire feedback dettagliati ai giocatori sulle loro prestazioni tecniche e tattiche. Queste nuove tecnologie possono contribuire a ottimizzare il processo di allenamento e migliorare le prestazioni complessive della squadra.


6- Hai già preso visione dello preparazione dei singoli giocatori?  Quando iniziate gli allenamenti tra due settimane, hai già un programma ben definito?

Sì, ho già preso visione dell'attuale preparazione dei singoli giocatori. 

É stato consegnato un programma di pre-preparazione che i giocatori effettueranno prima dell’inizio della preparazione, fissata per il 19 Agosto, per arrivare già condizionati a livello fisico e atletico, in modo tale da velocizzare il processo di adattamento alla nuova stagione. Al momento, stiamo lavorando su un programma di allenamento personalizzato che tiene conto delle esigenze specifiche di ciascun atleta. Il programma è stato definito in base alle valutazioni iniziali e sarà soggetto a eventuali aggiustamenti in base alla risposta dei giocatori e agli obiettivi prefissati.

Condividi l'articolo!